Book now
Bormio

Alla scoperta dei sapori dell'inverno in fat bike (Parte 2)

Alla scoperta dei sapori dell'inverno in fat bike (Parte 2)

gallery

Vi abbiamo raccontato nel precedente articolo del nostro magazine la magia della Val Viola e del suo Agriturismo Baita Caricc.

Oggi, vi portiamo invece alla scoperta della Valle dei Forni a Santa Caterina Valfurva e del Rifugio Stella Alpina.

Il miglior punto di ritrovo è al classico ponticello di legno, che contraddistingue il piccolo e rinomato paese montano che è stato negli anni '90 la culla dello sci alpino femminile, grazie alle nuerose vittorie di Deborah Compagnoni.

Proprio dal centro del paesino, si raggiunge costeggiando la pista da fondo il percorso dei fiocchi. Il nome deriva dalla presenza di numerosi fiocchi colorati lungo il percorso che ne delimitano il tracciato attraverso il bosco. Se percorso di notte si ha la sensazione di percorrere un bosco innevato del nord europa e il suo lungo rettilineo centrale da la possibilità quando si percorre in gruppo con le fat e-bike di godere di uno spettacolo di luci riflesse dalla neve di rara bellezza.

Attraversato il ponte al termine del percorso inizia una salita, a tratti ripida, di 5 km che porta fino al Rifugio ai Forni, da qui si può poi proseguire per il rifugio Branca, come raccontiamo in questo articolo del magazine.

Lungo il percorso, a 1 km dall'inizio del percorso che porta al Ghiacciaio dei Forni, incontriamo il Rifugio Stella Alpina.

Recentemente ristrutturato, è meta di numerosi turisti sia d'estate che in inverno. Utilizzando la modalità "Turbo" sulle fat e-bike in poco più di venti minuti per percorrere i 4 km di salita, si può raggiungere il rifugio dove vi attenderà Andrea, sorico ristoratore del comprensorio di Bormio, particolarmente apprezzato per le sue ricette dai sapori particolari.

La struttura offre anche alcuni posti letto in camere recentemente ristrutturate.

Accanto ai piatti della tradizione valtellinese, è possibile assaggiare interpretazioni gourmet di alcuni piatti, come il tortino di polenta ai funghi porcini e fonduta di formaggio, i tagliolini di castagne alla grappa e salsiccia, il salmi di cervo con polenta e il caffè del pastore.

Mentre attendete tra una portata e l'altra, osservate bene la montagna ala ricerca delle tracce degli stambecchi ... seguitele e come per magia li vedrete inerpicarsi in mezzo alla neve!

Prima di riprendere le vostre biciclette non dimenticate di assaggiare la taneda "home made" del gestore. Messa in infusione dopo il raccolto, la taneda (o achillea selvatica) cresce nel Parco Nazionale dello Stelvio ed è il sapore prevalente del più conosciuto Amaro Braulio.

Godetevi poi la discesa a valle, senza dimenticarvi di fare una foto lungo la strada alle spettacolari formazioni di ghiaccio lungo il percorso ... prestando attenzione a non scivolare!

Fat Bike Motion

Scegli il tuo pacchetto

Se vuoi provare un’emozionante esperienza in mountain bike elettrica con la tua famiglia, ecco l’offerta che fa per te.

E-motion stelvio

Parco Nazionale
dello Stelvio, un luogo d'incanto ricco di itinerari tutti da scoprire.

Qui siamo in parco montano d’alta quota, con oltre 130.000 ettari di natura da sperimentare e godersi, camminando per i tanti sentieri o pedalando lungo le piste con la tua mountain bike.

Scopri

Scopri il nostro magazine, leggi gli ultimi articoli.

Alla scoperta dei sapori dell'inverno in fat bike (Parte 2)

Alla scoperta dei sapori dell'inverno in fat bike (Parte 2)

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei sapori d'inverno della Valtellina con le fat bike a pedalata assistita.

Leggi tutto
Alla scoperta dei sapori dell'inverno in fat bike (Parte 1)

Alla scoperta dei sapori dell'inverno in fat bike (Parte 1)

Sempre più persone scoprono i sapori del territorio raggiungendo rifugi e agriturismi d'inverno con le e-fatbike, una valida alternativa alle ciaspole.

Leggi tutto
The e vino rosso al Rifugio Branca

The e vino rosso al Rifugio Branca

Arrivati al rifugio, ancora chiuso, Andrea ha estratto dal fondo dello zaino un thermos con una delle cose più deliziose che abbia mai assaggiato: The caldo e vino rosso.

Leggi tutto
Sulla neve in bicicletta? Ottima Idea!

Sulla neve in bicicletta? Ottima Idea!

Avete mai pensato a una giornata sulla neve in bicicletta? Da oggi con le nostre e-fat bike, potrete divertirvi in tutta sicurezza!

Leggi tutto
Conosciamo meglio le fat bike

Conosciamo meglio le fat bike

Ufficialmente le prime fat bike hanno fatto la loro comparsa nel 1989 e si attribuisce il progetto a Simon Rakower, un imprenditore di base in Alaska.

Leggi tutto

© E-Motion di Maccarini Enrico - Via Costabella, 3 - Valdidentro (SO) P.IVA: 01013010143 -

Ueppy: realizzazione siti web